Cosa si può fare con i mandarini?
Dolce e succoso, il
mandarino è adatto al consumo diretto, per essere gustato al naturale. Leggeri e gustosi, rinfrescanti e dissetanti, sono un ottimo spezzafame per chi trascorre molte ore al chiuso e per chi è attento alla linea. Sono deliziosi anche riposti
sotto spirito in grandi contenitori di vetro. Inoltre vengono usati per fare la
marmellata e la scorza dei mandarini è utilizzata
candita.
E' ampio anche l'uso che se ne può fare in
pasticceria: il succo, dolce e aromatico, è impiegato per la preparazione di budini, bavaresi, soufflé e mousse o come ingrediente per lo
yogurt. La sua buccia viene usata per fare liquori o anche usato in cosmetica per essenze e profumi.
Oltre che come frutta fresca di stagione, da soli oppure in
macedonia, i mandarini possono essere impiegati con successo anche in versione salata, ad esempio per dare un tocco di colore in una insalata con radicchio rosso e finocchio oppure in alcuni piatti di pesce o di carne, come ad esempio l'arrosto di vitello al mandarino o i medaglioni di maiale con salsa al mandarino, per un gradevole contrasto di sapori.
Nella buccia dei mandarini si concentra la limonane, una sostanza antiossidante dalla quale di ricava un particolare olio essenziale conosciuto per le sue qualità benefiche e usato per produrre liquori, sciroppi, creme e profumi.
Acquisto dei mandarini
I frutti dei mandarini devono essere di colore brillante, senza ammaccature, morbidi ma non molli e bisogna sceglierli pesanti, con la scorza ben aderente alla polpa.
Se si sono acquistati mandarini acerbi, per farli maturare più velocemente si possono mettere in un sacchetto di carta insieme con una mela matura. In questo modo si sviluppa un gas chiamato etilene che stimola la maturazione dei frutti.
Conservazione dei mandarini
I mandarini devono essere conservati in un luogo fresco e purtroppo non durano a lungo, molto meno delle arance.
Una gustosa ricetta con i mandarini
Semifreddo agli agrumi
(da Mimma)
Ingredienti per più persone:
Biscotti secchi circa 200 grammi, mascarpone 250 grammi, 4 mandarini per la decorazione, 2 vasetti di yogurt agli agrumi (300 grammi), 10 cucchiaini di zucchero, 2 tavolette di cioccolato bianco (2 etti), 2 cucchiai di latte, un cucchiaio di scorze di agrumi.
Preparazione:
In una ciotola amalgamare il mascarpone con lo yogurt e 5 cucchiaini di zucchero e mescolare bene.
Foderare uno stampo con pellicola da cucina e versare sul fondo un po' di crema e uno strato di biscotti secchi; ripetere l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strati di biscotti. Coprire con pellicola e riporre in frigo a rassodare per almeno un'ora.
Sformare il dolce su un piatto.
Sciogliere la cioccolata in un padellino a fiamma bassissima, con qualche cucchiaiata di latte, sempre mescolando. Togliere dal fuoco, aggiungere le scorzette di agrumi tritate fini, mescolare e versare sul dolce.
Mettere nuovamente in frigo a rassodare mentre si preparano i mandarini.
In una padellina sciogliere 5 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiai di acqua, sbucciare i mandarini e versare gli spicchi nello sciroppo caldo in modo che diventino lucidi, girandoli bene.
Sistemarli sulla sommità del dolce e tenere in frigo fino al momento di servire.